Il dott. Marcello Bruognolo è stato presidente per 10 anni di ALPP - Associazione Lombarda Psicologi e Psicoterapeuti di Milano, in cui erano convogliate varie e diversificate scuole di psicoterapia della Lombardia.
Questa esperienza unitamente agli studi accademici e approfondimenti personali, l’ha portato ad una conoscenza scientifica teorica e soprattutto pratica delle maggiori correnti applicate sul campo psicologico con paticolare riferimento all'orientamento Umanistico – Esistenziale.
E’ importante sottolineare che nella sua formazione in Ontopsicologia , che ha inizio nel 1973, ha appreso una metodologia sulla psicoterapia di autenticazione che riguarda non tanto persone con distrubi psichici, ma particolarmente le persone che ambiscono a volere la propria realizzazione nella società e sono pronte a intraprendere cambiamenti evolutivi per percepire la realtà in modo pratico, con più precisione, invece che fermarsi alle apparenze e alle opinioni stereotipate.
le attività principalmente adottate sono:
- incontri individuali;
- incontri di gruppo;
- cinelogie: l’uso dei film per capire, attraverso la proiezione della vita filmica, la propria vita;
- melolistiche: ripristino di energie psicofisiche tramite movimenti del corpo su un ritmo basato sulla biologia attuale dei partecipanti;